Veronica Laganà

Veronica Laganà

Veronica Laganа è nata a Firenze nel 1979, ha cominciato gli studi di danza classica a 4 anni con la madre Noreen Livesey (Royal Academy of Dance Life Member), proseguendoli anche con Maria Paola Gori. Pochi anni dopo cominciт lo studio della danza moderna con Gilda Chessa, portando avanti gli studi con la danza Jazz con Simona Meriggi e successivamente jazz e danza contemporanea con Sarah Siliani. Nel 1996 iniziт a studiare anche Flamenco con Chiara Cellerai, seguita dal 2001 fino al 2010 da Laura Torricini. Dal 2005 al 2012 ha studiato danza contemporanea con Marina Setti.
Dopo studi di antropologia presso l’Universitа di Siena ha deciso di continuare a seguire la passione per la danza e ha cominciato a tenere i corsi propedeutici di danza classica presso Il Centro Danza Certaldo, seguendo seminari di aggiornamento e approfondimento della Royal Academy of Dance e conseguendo, nel 2012, presso l’A.E.D. (Associazione Europea Danza) l’Attestato di qualifica professionale rilasciato dalla Regione Toscana in Tecnico qualificato per l’insegnamento della danza (classica, moderna e contemporanea).
Nel 2012 ha continuato il suo percorso formativo cominciando il corso per Danzeducatore@ presso Mousiké, Scuola di Formazione e Ricerca in Danza Educativa e di Comunità diretto da Franca Zagatti, conclusosi nel dicembre del 2013. Durante questo periodo ha approfondito le sue conoscenze riguardo alle danze di comunità e per la terza età seguendo numerosi seminari di aggiornamento di LiberaDanza (laboratori di didattica per l’infanzia, danze di comunità e per la terza età) con Madeleine Braun presso l’A.S.D. MoviMenti. Dal 2013 è socio D.E.S. (Danza Educazione Società).
Dal 2012 tiene laboratori di danza creativa ed educativa nelle scuole, di danza di comunità con adulti disabili e presso centri per la famiglia e l’infanzia.
Nel 2014 ha conseguito l’attestato di Istruttore di I Livello di Bokwa@Fitness.