Noreen Livesey

Noreen Livesey

Ha iniziato gli studi nella sua cittа, Glasgow, ed è stata ammessa in seguito alla Royal Academy of Dance, dove, oltre a perfezionare gli aspetti interpretativi, ha conseguito la specializzazione in didattica della danza. Lo studio presso l’accademia londinese le ha permesso di consolidare la propria preparazione sotto la guida di insegnanti inglesi e russi fra i quali spiccano i nomi di Keith Lester e Irina Baronova.
Ha danzato con la Scottish Opera a Glasgow e Edimburgo e con il Nan Markey Dance Group a Londra.
Una volta dedicatasi all’insegnamento, ha svolto la propria attivitа in Inghilterra, presso la Scuola di Windsor. Nel 1968 è venuta in Italia, a Torino, dove ha insegnato presso la Scuola Sara Acquarone fino al 1974, anno in cui, trasferitasi a Firenze, comincia a lavorare presso la Scuola Daria Collin di Firenze (fino al 1983). Molte delle sue allieve di Firenze e Torino sono state attive fino a pochi anni fa in varie compagnie europee ed italiane e svolgono tuttora attivitа di insegnamento.
Nel 1984 ha fondato, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Certaldo e la Casa del Popolo, il Centro Danza Certaldo, diventato nel 2012 il Kineses Centro Studi Danza e Movimento, che dirige tuttora.
Dal 1998 al 2002 è stata Tutor per il Teacher’s Certificate and Diploma della Royal Academy of Dance (abilitazione all’insegnamento della Danza Classica).
è Life Member (membro a vita) della Royal Academy of Dance.