Idoneità sportiva agonistica Clicca qui per scaricare la richiesta (documenti protetti da password, se non l’avete ricevuta al momento dell’iscrizione, fate richiesta scritta alla segreteria tramite Whatsapp o mail)
a partire dagli 8 anni compiuti (per gli iscritti all’ASD Centro Danza Certaldo – Kineses)
Le Certificazioni di idoneità all’ attività sportiva Agonistica sono rilasciate ai sensi del D.M. 18/02/1982 (e successivi), esclusivamente da Medici Specialisti in Medicina dello Sport. Ad ogni sport corrisponde un diverso protocollo di visita medica e una differente età di ingresso nell’Agonismo Sportivo, stabilito dalle Federazioni Sportive di appartenenza, visualizza la tabella sottostante. Gli atleti Minorenni che rientrano nella fascia dell’Agonismo Sportivo sono attualmente esenti dal pagamento della visita medica. Tale Visita è a carico del Servizio Sanitario Regionale. Gli atleti Maggiorenni dovranno provvedere al pagamento della visita medica (secondo il tariffario Regionale in vigore).
PER ACCEDERE ALLA VISITA RICORDARSI DI:
Prenotare sempre la Tua visita medica, telefonicamente o direttamente presso la segreteria del Centro in base alla data di scadenza del certificato precedente:
Per i residenti in provincia di Firenze per usufruire della convenzione regionale per i minori chiamare il numero unico del CUP Usl Toscana Centro 055 54 54 54 per prenotare la visita (è fortemente consigliato chiamare almeno 1 mese prima della scadenza del certificato per evitare attese). La visita si svolgerà in un centro medico convenzionato nella zona empolese-valdarno a seconda della disponibilità al momento della richiesta.
Per i residenti in provincia di Siena la visita si svolge presso l’Asl di competenza previa richiesta all’Associazione: prima di fissare un appuntamento bisogna far richiesta alla segreteria dell’ASD Centro Danza Certaldo che provvederà ad inoltrare la richiesta all’ Usl Toscana Nord Est (è fortemente consigliato chiamare almeno 1 mese prima della scadenza del certificato per evitare attese); una volta inoltrata la richiesta da parte dell’Associazione potrete procedere a prendere l’appuntamento chiamando il numero del CUP di Siena 0577 767676.
PREPARAZIONE alla VISITA SPORTIVA AGONISTICA
Per l’effettuazione della visita Medica per l’idoneità alla pratica Sportiva Agonistica è necessario presentarsi presso il Centro di Medicina dello Sport con i seguenti documenti:
Richiesta della Società Sportiva, compilata in ogni sua parte, timbrata e firmata in originale dal Presidente della Società Sportiva di appartenenza.
Tessera Sanitaria e Codice Fiscale.
Documento di identità valido.
Certificato Agonistico precedente in originale (in scadenza e/o scaduto se si tratta di rinnovo).
Urine (Sarà il centro medico a dare le indicazioni in merito al momento della prenotazione)
Se non ci si vuole o non ci si può avvalere della convenzione regionale e si preferisce fare la visita privatamente, l’Associazione è convenzionata con i seguenti studi medici. Per usufruire delle tariffe convenzionate sarà comunque necessario presentare il modulo di richiesta dell’Associazione e specificare, al momento della prenotazione, che si è iscritto all’ ASD Centro Danza Certaldo:
Certaldo: Centro Di Medicina Dello Sport Cavour, Via Cavour, 65 Certaldo – Tel. 0571 666803
Castelfiorentino: Centro Medico dello Sport e Centro Medico Castelfiorentino, Via Masini, 26 – 50051 Castelfiorentino – Tel. 0571/684725
Castelfiorentino: Radius Valdelsa Centro Diagnostico, Via Armando Cerbioni, 7, 50051 Castelfiorentino FI – Tel. 0571 1771223
Fucecchio: Ilex Centro Medico dello Sport, Via Cesare Battisti, 87/A, 50054 Fucecchio FI – Tel. 0571 684725
Idoneità sportiva non agonistica Clicca qui per scaricare la richiesta (documenti protetti da password, se non l’avete ricevuta al momento dell’iscrizione, fate richiesta scritta alla segreteria tramite Whatsapp o mail)
a partire dai 7 anni compiuti fino agli 8 anni (per gli iscritti all’ASD Centro Danza Certaldo – Kineses)
N.B. Il certificato medico sportivo NON agonistico non è coperto da convenzione regionale ed è a pagamento. può essere richiesto al pediatra (il quale comunque farà fare un’ elettrocardiogramma) oppure si può ottenere tramite visita presso uno dei centro medici convenzionati con la nostra associazione presentando il modulo di richiesta. Per i centri convenzionati scorrere in alto nella sezione “Idoneità sportiva Agonistica”.
Le Certificazioni di idoneità all’ attività sportiva Non Agonistica/Buona Salute/Sana e Robusta Costituzione sono rilasciate ai sensi del D.M. 28/02/1983 (e successivi).
I certificati di stato di Buona Salute destinati alle attività sportive Non Agonistiche sono indispensabili per praticare qualsiasi attività motoria e ricreativa.
L’art. 4, comma 10 septies, del Decreto Legge 31 agosto 2013, n. 101 (convertito, con modificazioni, dalla Legge del 30 ottobre 2013, n. 125), modificando il II comma dell’art. 42 bis del Decreto Legge n. 69 del 21 giugno 2013, ha stabilito che i certificati medici per l’attività sportiva non agonistica, di cui all’articolo 3 del Decreto del Ministro della salute del 24 aprile 2013, possono essere rilasciati soltanto:
dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, relativamente ai propri assistiti;
dal medico specialista in medicina dello sport;
dai medici della Federazione Medico Sportiva del Comitato Olimpico Nazionale.
Il protocollo di visita cui il soggetto obbligato deve sottoporsi, al fine di ottenere la certificazione, è definito dalle Linee-guida del Ministero della salute dell’8 agosto 2014, le quali prevedono:
a) l’anamnesi e l’esame obiettivo, completo di misurazione della pressione arteriosa;
b) un elettrocardiogramma a riposo, debitamente refertato, effettuato almeno una volta nella vita;
c) un elettrocardiogramma basale, debitamente refertato, con periodicità annuale per coloro che hanno superato i 60 anni di età e che associano altri fattori di rischio cardiovascolare;
d) un elettrocardiogramma basale, debitamente refertato, con periodicità annuale per coloro che, a prescindere dall’età, hanno patologie croniche conclamate, comportanti un aumentato rischio cardiovascolare.
Il medico certificatore, tenuto conto delle evidenze cliniche e/o diagnostiche rilevate, si può avvalere anche di una prova da sforzo massimale e di altri accertamenti mirati agli specifici problemi di salute. Nei casi dubbi il medico certificatore si avvale della consulenza del medico specialista in medicina dello sport o, secondo il giudizio clinico, dello specialista di branca.
Il modello del certificato è predefinito ed ha validità annuale, con decorrenza dalla data di rilascio.
Preparazione alla Visita Sportiva Non Agonistica:
Per l’effettuazione della visita Medica per l’idoneità alla pratica sportiva Non Agonistica è necessario presentarsi con i seguenti documenti:
Tessera sanitaria
Documento di identità valido