Il corso è stato proposto e verrà tenuto da Nicola Montagnani, operatore professionista e insegnante di Shiatsu FISIeO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori),operatore professionista di Qigong e massaggiatore sportivo, che opera già nei locali del Centro tenendo il corso di Qigong il martedì sera e il mercoledì mattina.
L’appuntamento con lo Shiatsu è per il 20 Gennaio alle 16,00, data in cui Nicola Montagnani presenterà il corso e darà una dimostrazione. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Lo Shiatsu, in giapponese 指圧: Shi dito e atsu, pressione è una tecnica di riequilibrio energetico del corpo, molto diffusa in Giappone e riconosciuta dal 1964 dal Ministero della Sanità Nipponico. Lo Shiatsu affonda le sue radici nelle più antiche forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinesi ed è rivolto al mantenimento ed al miglioramento dello stato di salute basandosi, come per l’agopuntura, sui principi della Medicina Tradizionale Cinese e sul sistema dei meridiani energetici.In questi canali dove scorre l’Energia alcuni punti sono particolarmente efficaci per ristabilire e promuovere il corretto fluire del Qi (o Ki, Energia).
La stimolazione profonda di queste zone, effettuata tramite le pressioni di dita, palmi, gomiti e ginocchia, risveglia ed attiva il collegamento fisico-emozionale-spirituale con gli organi vitali invitando il corpo ad accoglie queste stimolazioni così da far fluire tensioni, tossine ed emozioni. Le “strade” dove l’energia scorre vengono liberate creando equilibri più armoniosi generando sensazioni di benessere, rigenerazione e consapevolezza.
Nel trattamento, come nello studio dello Shiatsu, sono inserite tecniche di respirazione, di rilassamento e di integrazione energetica volte a favorire una relazione profonda tra corpo e mente, sviluppando la consapevolezza, la calma e l’interiorità.
Lo Shiatsu è un metodo naturale che, oltre ad essere utile nella prevenzione, si applica con successo in numerose disfunzioni sia acute che croniche: offre infatti eccellenti benefici su stress, tensione, agitazione, attacchi di panico, ansia. Ha un risultato immediato su muscoli e tendini migliorandone il tono e la distensione, favorendo così anche le prestazioni sportive. Interviene sul sistema nervoso collegato agli organi stimolandone le funzioni (digestiva, respiratoria, circolatoria, linfatica, endocrina ed intestinale). È di aiuto in caso di cefalee ed emicranie ed è particolarmente indicato nelle cervicalgie e nelle lombosciatalgie. Nelle persone anziane migliora il tono dell’umore, alleviando le sensazioni di ansia e depressione.
Facilita il naturale processo di autoguarigione migliorando la vitalità della persona e aiuta i processi di autoregola-mentazione del corpo generando così una migliore qualità delle condizioni di salute dell’individuo. Lo Shiatsu valorizza i talenti individuali e aiuta a creare fiducia in se stessi. Stimola la mente alla reattività e all’immaginazione. Favorisce la riflessione e l’interiorizzazione. Rende il corpo equilibrato e flessibile.
ll Corso Base (20 ore) è un’occasione unica per chiunque (giovani, adulti, anziani) desideri avvicinarsi all’Arte dello Shiatsu, per acquisirne una visione generale senza entrare negli aspetti più specifici, di pertinenza esclusiva degli operatori professionionali. Grazie a questa opportunità, coloro che si avvicineranno per la prima volta a questa antica arte avranno la possibilità di coglierne l’efficacia e di stimarne gli straordinari effetti.
Durante il corso sarà possibile imparare ad eseguire alcune semplici sequenze sul ricevente e grazie all’uso di stiramenti e pressioni si avrà così un primo contatto con gli aspetti fondamentali dello Shiatsu:
- la corretta impostazione posturale durante l’esecuzione degli esercizi proposti;
- la corretta pressione, portata senza sforzo, con spostamento del baricentro e uso del peso;
- la corretta respirazione addominale e la coordinazione del respiro con il lavoro che si sta svolgendo;
- il primo addestramento per una giusta attenzione durante il lavoro.
Si comincerà a comprendere che “toccare” con le mani significa prima di tutto entrare in “contatto” con se stessi e poi con un altro essere: principio base di qualsiasi azione di sostegno all’energia del ricevente.
Il completamento del percorso didattico permetterà di eseguire alcune semplici tecniche amatoriali di trattamento da condividere con i familiari e gli amici.
Al termine del Corso Base verrà rilasciato un attestato di partecipazione che darà la possibilità di accedere al Corso Professionale per Operatori Shiatsu, un corso triennale alla fine del quale viene rilasciato il diploma di Operatore Professionale Shiatsu. Il completamento di tale corso dà inoltre la possibilità di accedere direttamente all’esame di iscrizione al Registro Operatori Shiatsu della F.I.S.IeO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori).
Per maggiori informazioni riguardo lo svolgimento del corso triennale visitate il sito dell’ Associazione Culturale Centro Diffusione Shiatsu Jù Biàn al www.jubianshiatsu.it oppure contattate il Maestro Nicola Montagnani al 3381317758 per avere informazioni sulle modalità di svolgimento del corso base che si terrà a Certaldo. Per maggiori info vi rimandiamo anche al sito www.kinesesdanzacertaldo.org.