In occasione del 25 Novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il progetto Danza Libera Tutti, promosso da Kineses Centro Studi Danza e Movimento in collaborazione con Lilith Centro Aiuto Donna e finanziato da Regione Toscana e Fondazione Carlo Marchi, si estende al territorio dell’ Empolese Valdelsa e si rivolge a tutte le donne che desiderano partecipare attivamente ad un processo di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, partecipando insieme alla realizzazione di una performance collettiva che avrà luogo la sera di Venerdì 30 Novembre al Teatro del Popolo di Castelfiorentino in occasione della serata organizzata da Lilith – Centro Aiuto Donna.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone sul tema della violenza sulle donne coinvolgendole attivamente in un processo formativo e creativo di cui non siano solo esecutrici, ma anche artefici e protagoniste.
Danza Libera Tutti! è un percorso laboratoriale che unisce la danza, intesa come espressione libera del corpo, ed il teatro. E’ dedicato a tutte le donne che hanno voglia di sperimentare nuovi modi di comunicare e di entrare in relazione con se stesse e gli altri. Il linguaggio del corpo, il gesto, la musica e la voce diventano strumenti per l’espressione libera e creativa di sè.
Gli incontri sono aperti a tutte le donne, senza limiti di età, che vogliono divertirsi a indagare le proprie potenzialità corporee, sperimentare la bellezza dello scambio con gli altri e esplorare approcci più creativi alla realtà.
Il progetto Danza Libera Tutti è cominciato nell’Aprile 2018, ha visto finora la partecipazione di quasi 30 donne, di tutte le età e provenienza, sia geografica che culturale. Un gruppo molto eterogeneo agli occhi esterni, ma che in realtà ha condiviso e sta condividendo un’esperienza non solo di tipo corporeo, ma anche di un modo di vivere la socialità e di intessere reti di solidarietà per niente scontate in altri contesti.
Per la partecipazione agli incontri in vista dell’evento del 30 Novembre, è richiesta una conferma di partecipazione e la frequenza ad almeno due degli incontri del calendario sotto indicato.
L’evento finale si terrà presso il Teatro del Popolo di Castelfiorentino durante la serata di raccolta fondi organizzata da Lilith in collaborazione con Teatro Zero, la Sezione Soci Coop di Castelfiorentino e lo Spi Cgil di Castelfiorentino.
LE ATTIVITA’ SONO GRATUITE
Per informazioni e iscrizioni mail a centrodanzacertaldo@gmail.com o
Veronica 3391257236
Stefania 3339331853
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Certaldo, Castelfiorentino e dintorni:
9 – 16 e 23 Novembre dalle ore 21 alle 22,30
c/o Kineses Centro Studi Danza e Movimento
Via Giotto, 21 – Certaldo
Empoli e dintorni:
19 e 26 Novembre dalle 21,15 alle 22,30
oppure i giovedì 8-15-22-29 Novembre dalle 9,45 alle 11,00
c/o Pubbliche Assistenze di Empoli
Via XX Settembre, 17 – Empoli