Royal Academy of Dance

IL METODO RAD

rad-reg.-teacher-whiteLa Royal Academy of Dance di Londra (RAD) nasce nel 1920 con l’obiettivo di diffondere e promuovere l’arte del balletto. Oggi è rappresentata in più di 82 paesi e vanta la formazione di ballerini professionisti ed insegnanti che in tutto il mondo adottano il metodo RAD. L’Accademia offre la possibilità ai bambini di imparare in modo progressivo i primi rudimenti della danza attraverso un’attività, oltre che didattica anche ludica e socializzante, mirata al miglioramento delle capacità creative, ritmiche, espressive e di relazione con il proprio corpo e con lo spazio. Il metodo di base RAD si articola in vari corsi: propedeutici, elementari e gradi successivi fino ai Majors, corsi di perfezionamento e di preparazione all’attività professionale. La preparazione tecnica degli insegnanti RAD garantisce la corretta formazione di giovanissimi allievi e bambini, proteggendoli da grossolani (ma frequenti) errori dovuti ad un’errata impostazione di base, salvaguardando il corretto sviluppo della struttura muscolare ed ossea. Gli insegnanti della RAD sono regolarmente diplomati e registrati all’Albo dell’Accademia. La loro abilitazione all’insegnamento è continuamente subordinata ad aggiornamenti e a controlli da parte dell’Accademia stessa; un sistema teso a riconoscere il loro lavoro e la loro professionalità, ma anche a garantire agli allievi un insegnamento qualificato di standard elevato.

ESAMI RAD

La Royal Academy of Dance offre una serie di Esami e Classi di Valutazione riconosciuti a livello internazionale con lo scopo di motivare ed incoraggiare gli studenti di ogni età e capacità a coltivare la passione attraverso un sistema di misurazione completo e standardizzato nel mondo. I programmi partono dal Curriculum Pre-Scolare e dai livelli Primary per poi iniziare il perfezionamento attraverso otto livelli Gradi. Da qui è possibile intraprendere al momento opportuno la carriera di ballerino attraverso i Livelli Professionali. I programmi di studio sono creati per adattattarsi sia a chi è nuovo nel mondo della danza, sia a chi ha già esperienza. Non ci sono limiti massimi d’età e vengono ammessi sia maschi che femmine. Gli Esami RAD vogliono aiutare tutti gli studenti ad accrescere la propria autostima, la capacità di rapportarsi con gli altri ed il lavoro di gruppo, l’abilità di porsi degli obiettivi personali ed impegnarsi per raggiungerli.
È studiato per sviluppare le basi del movimento, una consapevolezza musicale di base, espressività e creatività. Le lezioni a tema incoraggiano la partecipazione e la concentrazione e preparano gli allievi ai livelli Primary. Il Programma Pre-Scolare è adatto a studenti tra i 2 anni e mezzo ed i 5 anni.
I Programmi di preparazione agli Esami Gradi forniscono agli studenti un’ampia educazione pratica, con un forte sviluppo della tecnica, della musicalità e delle capacità d’esibizione. Racchiudono balletto, movimento libero e danze di carattere. I programmi partono da Pre-Primary in Dance e Primary in Dance fino al Grado 8.
I Programmi di Studio degli Esami Professionali (Vocational) RAD prevedono uno studio approfondito del balletto, sviluppando la tecnica, la musica e le capacità espressive degli studenti. Viene inoltre introdotto lo studio delle punte per le ragazze. I contenuti e l’intensità dello studio preparano gli allievi a qualsiasi tipo di carriera nel mondo della danza. I programmi sono studiati per allievi a partire dagli 11 anni d’età.
È il massimo livello degli Esami Professionali ed è basato su un’esibizione solista.