Centri Estivi 2020

Kids Let’s Dance! Campi estivi dedicati a bambini dai 4 agli 8 anni

Laboratori di movimento creativo, escursioni, trekking urbano e attività in lingua inglese. Nello specifico i gruppi saranno suddivisi per fasce d’età (scuola dell’infanzia e primo ciclo della scuola primaria) e le proposte di attività saranno organizzate ad hoc sul gruppo.

Il laboratorio di movimento creativo è volto a stimolare la creatività e la motorietà: la danza creativa ha come obiettivo quello di sviluppare nei bambini la conoscenza della propria corporeità, a mettersi in relazione con lo spazio personale e quello generale, ad acquisire capacità espressive e creative, a scoprire proprie ed altrui modalità comunicative, a sviluppare il rispetto e la condivisione di regole e sensibilità verso forme artistiche come il teatro, la danza e la musica.

Kids let’s dance è un metodo creato per insegnare l’inglese attraverso la musica e il movimento, mimando in una danza i significati delle frasi e delle parole: nei bambini lo stimolo dell’intelligenza musicale abbinata alla danza e quindi al piacere di stare insieme in armonia rinforza il processo di memorizzazione ed accelera l’acquisizione di una lingua straniera.

Saranno inoltre organizzate attività manuali (es. pittura, origami), escursioni in esplorazione della natura e trekking urbano alla scoperta del patrimonio del paese di Certaldo. Tutte le attività avranno il supporto della lingua inglese.

MISURE DI CONTENIMENTO COVID 19

LUOGO E DIVISIONE DEGLI SPAZI

Le attività si svolgeranno presso la sede dell’Associazione in Via Giotto, 21 a Certaldo e si terranno per la maggior parte all’aria aperta nel piazzale esterno di 330 mq dove saranno allestiti: uno spazio per le attività motorie con un tappeto danza di 80 mq riparato da ombreggianti; uno spazio per le attività manuali. Le attività in sede si alterneranno alle uscite per le escursioni e le passeggiate.

ORGANIZZAZIONE DEI GRUPPI

Fascia 4-5 anni: previsto un numero massimo di 15 bambini suddivisi in 3 gruppi

Fascia 6-8 anni: previsto un numero massimo di 21 bambini suddivisi in 3 gruppi

Ciascun gruppo sarà seguito da un operatore con l’assistenza di un quarto operatore che si occuperà della sanificazione e dell’assistenza per l’uso dei servizi igienici. I gruppi di bambini dovranno essere sempre gli stessi e saranno seguiti dallo stesso operatore. Le attività previste durante il centro verranno organizzate a rotazione per evitare che i gruppi entrino in stretto contatto fra loro.

Sarà previsto di fronte all’ingresso della struttura un TRIAGE: verrà misurata la temperatura con un termometro ad infrarossi e verrà tenuto un registro giornaliero delle entrate e delle uscite. Potranno accedere alla struttura soltanto i bambini iscritti e gli operatori. All’ingresso gli iscritti dovranno riporre gli oggetti personali in un sacchetto che verrà poi appeso nello spogliatoio. Saranno presenti in più punti flaconi di gel igienizzante per le mani a soluzione alcolica.

Gli iscritti dovranno provvedere ad avere una borraccia personale per l’acqua e portare da casa la merenda di metà mattinata.

Il bagno verrà sanificato dopo ogni uso.

Gli operatori si sottoporranno a test sierologico periodicamente.

Per informazioni e iscrizioni contattare il 3319091224 o mail a centrodanzacertaldo@gmail.com o compila il nostro form. Costo 70 € a settimana. Iscrizioni aperte fino a termine posti.